Voglio segnalare il sito www.molleindustria.org che presenta da diversi anni videogiochi davvero splendidi, sia dal punto di vista della grafica e della giocabilità sia – soprattutto – per le tematiche che trattano.
Giochi realizzati in flash e giocabili online o offline, con uno stile molto particolare e accattivante. Ma sono gli argomenti che affrontano a farli emergere nel marasma di offerte disponibili in rete.
All’inizio tu il Tamatipico, il tamagochi in cui bisogna far sopravvivere un lavoratore precario virtuale. Poi altri capolavori sul revisionismo storico, sulla legge 40, sulla grande distribuzione fast-food, sulla pedofilia clericale, sul mercato del lavoro sempre più schizofrenico e precario.
Personalmente ho giocato parecchio a PapaParolibero, in cui si impersona il papa e bisogna cercare di comporre messaggi per i propri fedeli. Come suggerisce il titolo: parole a ruota libera…
In sintesi, tutti i giochi proposti rappresentano un’occasione per riflettere sui nostri tempi con modalità divertenti e dissacranti, che hanno il pregio di farci cogliere i meccanismi su cui si basano le nostre abitudini e le nostre ideologie.